Nuove Linee Guida sui Cookies : hai tempo fino al 9 gennaio 2022

Dal 9 gennaio 2022, i titolari di tutti i siti web dovranno conformarsi alle nuove Linee guida sui cookie emanate dal Garante privacy in data 10 giugno 2021. È chiaro quindi che le vecchie privacy policy (quelle che facevano riferimento al Decreto 196/03) sono da rivedere ed aggiornare, mettendosi a norma col nuovo Regolamento UE 216/679.
Puoi visionare le nuove linee guida qui

Il tuo sito web è pronto per questo aggiornamento?
Hai le idee chiare su che cosa devi fare?

Noi di WebX abbiamo raccolto tutti i punti più importanti.

E’ necessario installare sul proprio sito web un sistema (barra) di gestione dei Cookie che permetta di :

– il consenso dell’utente deve essere libero, specifico, informato e inequivocabile

– i cookie si dividono in tecnici e di profilazione.
Per i primi non è necessario il banner ma solo l’informativa, per i secondi andrà invece richiesto il consenso esplicito dell’utente. Adsense e Pixel di FB , per sempio, sono Cookie di profilazione.
Google Analytics viene considerato cookie tecnico solo se viene anonimizzato l’indirizzo IP dell’utente

– Le pratiche dello scrolling e del cookie wall sono considerate illecite (finestra che si chiude da se allo scrolling della pagina)

– Il banner dei cookie deve essere ben visibile, contenere un’informativa breve e un link a quella estesa, un bottone per il rifiuto e uno per accettare tutti i cookie e contenere un link per accedere alla selezione specifica di ogni tipologia di cookie. Può essere riproposto o ogni 6 mesi o ogni qual volta viene aggiunto un nuovo trattamento.

– Non sono ammesse check box già selezionate sul consenso, in qualsiasi zona del sito dove l’utente può inserire dati personali.
– Tutti i consensi vanno registrati e documentati, anche se sembra non essere obbligatorio la tenuta di un registro dei cookie.
– Nel caso sia presente l’iscrizione ad una newsletter è obbligatorio fare in modo di acquisire il consenso preventivo al trattamento dei dati ed il perché li acquisisci.

– Nelle pagine del sito deve essere presente un link o un pulsante che permetta ai visitatori di modificare le proprie scelte riguardanti al consenso. Iubenda, Cookiebot, CookiePro e anche il plugin GDPR Cookie Consent offrono questa possibilità.
-È necessario poter consentire all’utente di proseguire la navigazione sul sito anche se non accetta i cookie (a parte quelli strettamente necessari).

– Sito in più lingue > inserire banner e informativa in tutte le lingue (non basta l’Inglese, per capirci)

– Video di YouTube > rilasciano dei cookie > “Abilitare modalità di privacy avanzata” su ogni video

– Deve essere attivo AUTOBLOCKING : cookie come il pixel di FB o Analitycs devono essere bloccati SUBITO (all’apertura del sito web) finchè l’utente non specifica cosa vuole “fare” (permettere) per il loro comportamento. Questo blocco deve essere fatto dal Plugin/Sistema Cookie Adottato.

Per gli UTENTI (navigatori),deve esserci la possibilità di:

– accettare / rifiutare i cookie
– essere informati di quali cookie il sito installa sul browser
– poter bloccare in maniera granulare le varie tipologie di cookie
– avere sempre a disposizione il link per cambiare le preferenze sui cookie
– avere accesso alle privacy e cookie policy da ogni pagina del sito
– dare il consenso esplicito all’acquisizione dei dati personali che vengono richiesti
– avere accesso ai loro dati personali
– garantire loro la portabilità degli stessi dal titolare del trattamento ad un altro
– garantire il diritto alla cancellazione dei dati (diritto all’oblio)
– garantire la sicurezza dei dati personali e riferire come la si gestisce
– mettere a disposizione, su richiesta dell’autorità, uno storico dei consensi ricevuti (il consenso acquisito deve essere dimostrabile – Art. 7).
– Avvisare il Garante di eventuali violazioni subite dal sito che potrebbero aver compromesso la riservatezza dei dati in esso contenuti

Come fare in autonomia questo aggiornamento al sito web?
Tra le soluzioni maggiormente consgliate ci sono Iubenda e Cookiebot.
Il primo offre la possibilità di generare i testi per la privacy e cookie policy, mentre il secondo si occupa solo della gestione della raccolta del consenso dei cookie e del loro blocco preventivo.
Anche CookiePro di OneTrust è una soluzione da prendere in considerazione.
Si tratta di servizi a pagamento e, soprattutto per quanto riguarda la gestione del blocco preventivo dei cookie e la visualizzazione del banner, il loro costo dipende dal traffico del tuo sito (nel caso di Iubenda) e dal numero delle pagine presenti sul tuo sito (Free fino a 100 pagine per Sito nel caso di Cookiebot).
Però su CookieBot fate attenzione perchè il piano gratuito non comprende le seguenti funzioni, incluse invece nell’abbonamento premium: banner personalizzato, dichiarazione personalizzata, supporto multilingua, report tramite email, esportazione dei dati, geolocalizzazione, consenso omnicomprensivo, statistiche sui consensi, alias interni del dominio per sviluppo, test e staging.

Sistemi e Plugin Gratuiti?

Fate attenzione : con plug-in gratuiti gli aggiornamenti sono talvolta effettuati solo a intervalli irregolari. Dopo aver impostato il plugin/modulo gratuito , si dovrebbe sempre controllare accuratamente se l’informativa sui cookie serva effettivamente allo scopo per cui la si utilizza.
I plug-in per i cookie WordPress sono utili solo se possono essere impostati in conformità alle norme di legge vigenti. Poiché i requisiti tecnici e anche legali sono in costante evoluzione, la funzionalità dei plug-in per i cookie WordPress deve essere controllata a intervalli regolari e non solo immediatamente dopo la loro installazione. Inoltre bisogna verificare lo SCANNER e l’AUTOBLOCKING.

C’è tempo per adeguarsi fino al 9 gennaio 2022
Cosa devo fare??

E’ necessario aggiornare le Cookie Policy sul proprio sito web entro la data indicata per essere in regola.
Per maggiori informazioni contatta il gestore del tuo sito web.
Consulenza WEBX : info@webx.it – 3715850289

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