Google Tag Manager è un tools poco conosciuto ma, se utilizzato nel modo corretto, sicuramente utilissimo.
Questa utility permette di gestire i “tags code” nel sito web come ad esempio script posizionati in testa (header) e in coda (footer) di un sito web.
Se dobbiamo gestire spesso codici di Google Analitycs, Pixel di Facebook, Monitoraggio google Adsense….questo Manager semplifica moltissimo la vita, con 50 (e più) tipologie di script subito disponibili all’installazione.
Google Tag Manager va installato (parte di codice) sia nell’header sia nel footer e, successivamente, è lui che “sa dove posizionare” lo script nel modo corretto.
Una volta piazzato il codice tutto sarà gestibile attraverso un pannello di controllo.
Molti Tag sono di servizi “americani” ma una caratteristica veramente interessante è la possibilità di inserire HTML personalizzato che, a questo punto, può diventare qualsiasi codice…da un banner a un codice pubblicitario, ecc.
Se un domani vogliamo rimuovere qualcuna di queste funzioni dal sito web sarà sufficiente farlo dal pannello di controllo senza bisogno di mettere mano al codice del sito.
Accesso : https://tagmanager.google.com
L’unica parte complicata può essere l’installazione degli script Google Tag Manager in header e footer. Nel caso di WordPress, per esempio, questi codici andranno inseriti nelle sezioni specifiche del tema grafico. In Joomla, Drupal ecc, ugualmente, pertanto richiede una minima conoscenza di programmazione Html/Php
Seguici su:
Potrebbero Interessarti anche:
- ChatGPT fa un balzo in avanti con nuove funzionalità vocali e di immagini
- Google: i link non sono il fattore più importante per il ranking
- Meta sta espandendo il suo badge di verifica a pagamento agli account aziendali
- Quando la tua azienda non ha bisogno della SEO ?
- Google – aggiornamento Core di agosto 2023 completo
Per maggiori informazioni, per suggerimenti e ottenere un preventivo gratuito per le tue esigenze, contatta la nostra Web Agency.
Il nostro staff di professionisti sarà lieto di fornire tutte le informazioni ed i costi riguardanti il servizio.
Oppure, se preferisci, CONTATTACI attravero il modulo presente in questa pagina:
Fonti : Google Tag Manager, Seo Google Tag Manager, Strumenti Marketing, Strumenti Seo, Google tools, Google, Tools Posizionamento Google