SEO nel 2024: Adozione globale dell’esperienza generativa della ricerca Google

Adozione globale dell’esperienza generativa della ricerca di Google

Google Search Generative Experience , o SGE, è una nuova ricerca basata sull’intelligenza artificiale che Google sta testando e sviluppando attivamente in questi giorni. SGE non è ancora attivo, ma è disponibile in Google Labs per i test .

Ecco come funzionerà: ogni volta che gli utenti digitano una query e avviano una ricerca, Google mostra uno snippet generato dall’intelligenza artificiale che risponde alla query nella parte superiore della SERP. Le informazioni in questo snippet SGE vengono raccolte da diverse fonti che Google sceglie in base ai suoi criteri di qualità.

SGE
Si prevede che Google SGE migliorerà l’interazione dell’utente fornendo risposte chiare e concise, immagini pertinenti e un modello di coinvolgimento conversazionale in cui gli utenti possono porre una domanda e ottenere una risposta immediata.

Risposte immediate di SGE
Google ha testato e sviluppato SGE per molto tempo, ovviamente preparandolo per un rilascio pubblico ufficiale. Ciò può solo significare che gli snippet SGE riceveranno la maggior parte dei clic organici, poiché occupano praticamente gran parte dello spazio SERP.

Cosa fare??
Sebbene SGE non sia ancora attivo, è meglio iniziare a preparare il tuo sito oggi stesso per affrontare l’aggiornamento a armi spianate.

Innanzitutto, è abbastanza chiaro che Google sceglie fonti affidabili e autorevoli per formare gli snippet SGE. Ecco perché dovresti assicurarti che i tuoi contenuti includano analisi di esperti e che il tuo sito web dimostri autorità di attualità. Backlink e post di alta qualità di autori con comprovata esperienza possono aiutarti qui.
In secondo luogo, sappiamo che Google preferisce un linguaggio diretto e semplice: è più facile da elaborare, quindi è più adatto alla formazione sull’intelligenza artificiale. Ecco perché i tuoi contenuti dovrebbero essere scritti in modo chiaro, simile a una risposta. Immagina di rispondere a una domanda e di riunire le informazioni in un unico paragrafo. È probabile che Google sceglierà i tuoi contenuti senza nemmeno modificarli. Anche se così non fosse, puoi sempre vincere uno snippet in primo piano, quindi non perderai comunque.

In terzo luogo, Google presta molta attenzione alla UX e all’usabilità delle pagine. Quindi, è giunto il momento di concentrarsi sull’ottimizzazione dell’esperienza sulla pagina per far sì che sia Google che gli utenti vedano e apprezzino i tuoi contenuti. Prenditi cura dei Core Web Vitals , della facilità d’uso e del SEO mobile se non l’hai ancora fatto per qualsiasi motivo.

Infine, non trascurare le tradizionali best practice SEO che tutti conosciamo e seguiamo, come l’ottimizzazione on-page e tecnica.

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    Fonti : Seo, Seo 2024, Google Search Generative Experience, Seo Google Search Generative Experience

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