Se vuoi che il tuo sito si posizioni su Google e aumenti il traffico organico del tuo brand, devi guardare oltre la tua strategia SEO on-page. La SEO off-page è una delle parti essenziali di una strategia SEO di successo. Ti spieghiamo cos’è, come funziona e come usarla per aumentare la visibilità del tuo sito. […]
Non so se avete notato una particolarità su tutte le “recensioni” Google Places presenti sulle schede di negozi, attività, ecc : sono tutte recensioni di 2 o più anni fa. Qualche tempo fa ho invitato alcuni “amici” a fare delle recensioni Google per negozi, ristoranti, ecc….ovviamente tutte vere, scritte da persone vere (per vere intendo […]
Cos’è una penalizzazione e come facciamo per riconoscerla?? come penalizzazione possiamo considerare un aspetto in cui, all’improvviso, una delle nostre parole chiave (più competitive, con le quali eravamo ben posizionati) fa un salto di pagina “all’indietro” e il nostro traffico di coda crolla. In un caso come questo…. come si fa a capire se si tratta di una penalizzazione oppure […]
La domanda che potrebbe “venire” naturale leggendo questo articolo potrebbe essere : “Ma parchè utilizzare un blog quando ho già un sito web?” E’ bene tenere presente che le persone “si fanno molto influenzare da una variabilità di fonti”; è vero che, per prima cosa, “visionano” il sito Web ufficiale (per prendere visione direttamente della realtà che […]
Questo post dovrebbe essere “datato” 1998 (circa) ma considerando che c’è ancora chi “mi fa questa domanda” … lo scrivo. Il meta tag “robots” ha lo scopo di indicare allo spider del motore di ricerca quali pagine indicizzare e quali invece dovranno essere saltate: se volete che il vostro sito sia interamente indicizzato lo potete comunicare ai motori […]
Facendo una comparazione con il LOG fornito (dal server) della società di Hosting….i numeri rilevati da Analytics sembrano davvero molto (troppo) bassi. Non è possibile che, in un giorno in cui il Log riporta 30 visite…Analytics ne riporti solo 2. Analytics si basa su un javascript eseguito lato client, per cui da un lato hai la ragionevole certezza […]
Secondo alcune “nuove voci” nel mondo del web, “non proteggere i siti con protocollo HTTPS” potrebbe significare molto di più di un punteggio leggermente inferiore nel rank di Google. Il colosso di Mountain View, infatti, sembra avere in programma un aggiornamento del Web browser Chrome, che potrebbe avvisare gli utenti avvertendoli sui rischi di visitare […]
Se siete interessati a vendere su AMAZON, state già vendendo o volete una panoramica dei vantaggi, questa introduzione che si è tenuta allo SMAU di Padova del 2019 fa sicuramente per voi. Amazon è diventato nel giro di poco tempo il motore di ricerca competitivo di Google. Le ricerche di acquisto prima partivano da Google […]
Google ha affermato che marzo 2021 è la data per il primo Mobile First Index. I siti desktop verranno eliminati e i siti m-dot potrebbero presentare bug. John Mueller di Google ha fornito nuove informazioni sul nuovo Mobile First Index. La grande novità è che i siti solo desktop saranno completamente eliminati dall’indice, spariti. Inoltre, ci […]
Google ha appurato che i siti web più rapidi migliorano l’esperienza utente. In effetti, circa il 49% degli utenti “abbandona” un sito web o consulta un sito web concorrente se si verificano problemi di prestazioni. La velocità è importante non solo per trattenere gli utenti, ma anche ai fini del ranking nei risultati di ricerca […]
In questo articolo vogliamo parlare di estensioni di domini (it, com, net, org…) in quanto ci sono arrivate delle “segnalazioni” del fatto che nel mondo sia diffusa l’idea che i domini registrati con alcune estensioni siano più “indicizzabili” dello stesso dominio registrato con altre estensioni. Alcuni ritengono che i domini .com o .net siano le […]
Ho notato, recentemente, che molte persone evitano di farsi un sito web (che ovviamente ha un piccolo costo) perché pensano che “una pagina su facebook” (gratis) sia altrettanto efficace e forse più interessante. Personalmente ognuno è libero di fare come crede meglio però voglio dare alcune piccole indicazioni di carattere generale per “far capire” come […]
Scegliete un buon nome di dominio, che non sia solo “la ragione sociale” ma che contenga una o più parole chiave (le più inerenti al servizio fondamentale dell’azienda), possibilmente disponibile in diverse estensioni (.com. net, org, info, biz…) e occhio alle nuove estensioni (srl, web, shop, ecc..). I domini con diversa estensione vi aiuteranno col […]