Seo

Cos’è la SEO off-page?

Se vuoi che il tuo sito si posizioni su Google e aumenti il traffico organico del tuo brand, devi guardare oltre la tua strategia SEO on-page. La SEO off-page è una delle parti essenziali di una strategia SEO di successo. Ti spieghiamo cos’è, come funziona e come usarla per aumentare la visibilità del tuo sito. […]
View more

Recensioni Google Places? Perdeteci “poco” tempo..

Non so se avete notato una particolarità su tutte le “recensioni” Google Places presenti sulle schede di negozi, attività, ecc : sono tutte recensioni di 2 o più anni fa. Qualche tempo fa ho invitato alcuni “amici” a fare delle recensioni Google per negozi, ristoranti, ecc….ovviamente tutte vere, scritte da persone vere (per vere intendo […]
View more

Google – Cos’è una penalizzazione e come riconoscerla

Cos’è una penalizzazione e come facciamo per riconoscerla?? come penalizzazione possiamo considerare un aspetto in cui, all’improvviso, una delle nostre parole chiave (più competitive, con le quali eravamo ben posizionati) fa un salto di pagina “all’indietro” e il nostro traffico di coda crolla. In un caso come questo…. come si fa a capire se si tratta di una penalizzazione oppure […]
View more

Meta tag robots – differenze tag index follow

Questo post dovrebbe essere “datato” 1998 (circa) ma considerando che c’è ancora chi “mi fa questa domanda” … lo scrivo. Il meta tag “robots” ha lo scopo di indicare allo spider del motore di ricerca quali pagine indicizzare e quali invece dovranno essere saltate:  se volete che il vostro sito sia interamente indicizzato lo potete comunicare ai motori […]
View more

Google Analytics … numeri inferiori??

Facendo una comparazione con il LOG fornito (dal server) della società di Hosting….i numeri rilevati da Analytics sembrano davvero molto (troppo) bassi. Non è possibile che, in un giorno in cui il Log riporta 30 visite…Analytics ne riporti solo 2. Analytics si basa su un javascript eseguito lato client, per cui da un lato hai la ragionevole certezza […]
View more

Certificato SSL sul mio sito web – come iniziare??

Secondo alcune “nuove voci” nel mondo del web, “non proteggere i siti con protocollo HTTPS” potrebbe significare molto di più di un punteggio leggermente inferiore nel rank di Google. Il colosso di Mountain View, infatti, sembra avere in programma un aggiornamento del Web browser Chrome, che potrebbe avvisare gli utenti avvertendoli sui rischi di visitare […]
View more

SEO per Amazon – Come Posizionare i prodotti

Se siete interessati a vendere su AMAZON, state già vendendo o volete una panoramica dei vantaggi, questa introduzione che si è tenuta allo SMAU di Padova del 2019 fa sicuramente per voi. Amazon è diventato nel giro di poco tempo il motore di ricerca competitivo di Google.  Le ricerche di acquisto prima partivano da Google […]
View more

Il tuo sito è Abbastanza Veloce…per piacere a Google?

Google ha appurato che i siti web più rapidi migliorano l’esperienza utente. In effetti, circa il 49% degli utenti “abbandona” un sito web o consulta un sito web concorrente se si verificano problemi di prestazioni. La velocità è importante non solo per trattenere gli utenti, ma anche ai fini del ranking nei risultati di ricerca […]
View more

Estensione del Dominio e SEO…ci sono svantaggi??

In questo articolo vogliamo parlare di estensioni di domini (it, com, net, org…) in quanto ci sono arrivate delle “segnalazioni” del fatto che nel mondo sia diffusa l’idea che i domini registrati con alcune estensioni siano più “indicizzabili” dello stesso dominio registrato con altre estensioni. Alcuni ritengono che i domini .com o .net siano le […]
View more

Meglio un Sito web o una Pagina Facebook??

Ho notato, recentemente, che molte persone evitano di farsi un sito web (che ovviamente ha un piccolo costo) perché pensano che “una pagina su facebook” (gratis) sia altrettanto efficace e forse più interessante. Personalmente ognuno è libero di fare come crede meglio però voglio dare alcune piccole indicazioni di carattere generale per “far capire” come […]
View more

Parole Chiave nel Nome del Dominio

Scegliete un buon nome di dominio, che non sia solo “la ragione sociale” ma che contenga una o più parole chiave (le più inerenti al servizio fondamentale dell’azienda), possibilmente disponibile in diverse estensioni (.com. net, org, info, biz…) e occhio alle nuove estensioni (srl, web, shop, ecc..). I domini con diversa estensione vi aiuteranno col […]
View more