Per fare una “piccola panoramica” sulla storia dei social network partiamo con qualche “data” : il termine social network divenne di uso comune soltanto nel 2003 con Friendster ed era la prima volta che un servizio mostrava sul web le foto degli utenti con il loro vero nome, permetteva di cercare persone o amici che […]
Cos’è una penalizzazione e come facciamo per riconoscerla?? come penalizzazione possiamo considerare un aspetto in cui, all’improvviso, una delle nostre parole chiave (più competitive, con le quali eravamo ben posizionati) fa un salto di pagina “all’indietro” e il nostro traffico di coda crolla. In un caso come questo…. come si fa a capire se si tratta di una penalizzazione oppure […]
La domanda che potrebbe “venire” naturale leggendo questo articolo potrebbe essere : “Ma parchè utilizzare un blog quando ho già un sito web?” E’ bene tenere presente che le persone “si fanno molto influenzare da una variabilità di fonti”; è vero che, per prima cosa, “visionano” il sito Web ufficiale (per prendere visione direttamente della realtà che […]
Secondo alcune “nuove voci” nel mondo del web, “non proteggere i siti con protocollo HTTPS” potrebbe significare molto di più di un punteggio leggermente inferiore nel rank di Google. Il colosso di Mountain View, infatti, sembra avere in programma un aggiornamento del Web browser Chrome, che potrebbe avvisare gli utenti avvertendoli sui rischi di visitare […]
Quando si dispone di un sito web/blog “molto trafficato” e/o su un servizio di Hosting a banda limitata (mensile, ecc) è possibile utilizzare il servizio di CloudFlare CloudFlare è un servizio, gratuito o a pagamento, che utilizza una infrastruttura che permette di migliorare le prestazioni di un sito web, semplicemente creando una cache delle pagine web […]
Per chi si avvicina al mondo dei social media con l’intenzione di vendere e/o “promuovere” un prodotto/servizio consiglio (vivamente) il libro “E-commerce con i Social Media” (tecniche nuove). Il libro è abbastanza “professionale” pertanto è rivolto a un pubblico che ha già un’idea (di “massima”) del funzionamento dei social media. Solo il primo capitolo è introduttivo […]
Come molti di noi sanno già molto bene il sito web, da solo, ormai non serve più e le semplici campagne di sponsorizzazione non portano più i risultati soddisfacenti di un tempo. È necessaria una vera e propria infrastruttura di Lead Generation basata su quella che viene chiamata Funnel di Marketing Ma che cosa sono […]
Una panoramica per comprendere cosa sono i podcast, come progettarli e come integrarli in modo efficace in un piano di marketing. Perchè non si sente ancora molto parlare di “podcast”? Il tema podcast, in generale, è esploso nel 2018. In Italia è un tema nuovo ma nel 2021 circa 9 milioni di Italiani sono divenuti […]